Le rose di Agbogbloshie

Lontane migliaia di chilometri l’una dall’altra, Accra e Londra sono unite da otto bambini che vivono ad Agbogbloshie, sobborgo della capitale ghanese nel quale sorge la più grande discarica africana di rifiuti industriali elettronici e tecnologici. Le loro piccole storie si uniscono a quella della dottoressa inglese Catherine Miller, tra loro per studiare le drammatiche conseguenze dell’inquinamento sulla salute di chi su quella discarica è destinato a vivere, e a quella di Nigel Tornton, giornalista londinese che all’improvviso, scoperta questa realtà, comincia a mettere in discussione le sicurezze e le convinzioni di sempre.
La quotidianità avvelenata di Kofi, di sua sorella Ama e dei loro giovani amici, i dubbi di Nigel e le amorevoli attenzioni di Catherine diventano simbolo di consapevolezza e impegno. Cruda nella denuncia di una verità che, pur sotto gli occhi del mondo intero, rimane sconosciuta ai più, Laura Guercio ci accompagna con delicatezza in un non-luogo drammaticamente reale, un mondo la cui terra è fatta di detriti, immondizia, marciume; una terra dalla quale, nonostante tutto, proprio come diceva Fabrizio De André, nascono dei fiori. Le rose di Agbogbloshie, appunto. I piccoli protagonisti di queste pagine di dolore, amore, speranza.

L’autrice:

Laura Guercio è un avvocato. Laureata in Giurisprudenza e Scienze Politiche con dottorato presso l’Università di Genova e il Trinity College di Dublino, da molti anni è impegnata nel campo dei diritti umani. Membro italiano del Management Board della eu Fundamental Rights Agency di Vienna, è Segretario Generale del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani presso il Ministero degli Affari Esteri. È stata impegnata in numerosi progetti internazionali per la promozione dei diritti fondamentali in Medio Oriente e in Africa. Il suo primo romanzo, Le rose di Agbogbloshie, è nato dall’esperienza vissuta durante uno di questi progetti.

Titolo: Le rose di Agbogbloshie

Autore: Laura Guercio

Collana: Tomahawk

ISBN: 978-88-9343-179-8

Prezzo di copertina: Euro 13,00

Pagine: 164

ACQUISTA

-15% DI SCONTO E SPEDIZIONE GRATUITA SU TUTTI I LIBRI! Rimuovi